Sessuologa a Roma
Trattamento disturbi sfera sessuale
La Dott.ssa Vona Marianna affianca i propri pazienti prestando servizio di consulenza come sessuologa a Roma per trattare i disagi più comuni che possono verificarsi all’interno della coppia.
Per disturbo sessuale si intende un’anomalia a carattere psicofisiologico che si verifica all’interno del processo che sottende il ciclo della risposta sessuale.
In questo senso, possono verificarsi in una o più delle fasi che caratterizzano il ciclo della risposta sessuale (desiderio, eccitazione, orgasmo, risoluzione).
La Dott.ssa Vona Marianna presta la propria consulenza in qualità di sessuologa a Roma trattando le seguenti casistiche:
Disturbo da desiderio sessuale a Roma
È caratterizzato da persistente o ricorrente carenza o assenza di fantasie sessuali e di desiderio di attività sessuale.
Il disturbo può riguardare tutte le forme di espressione sessuale oppure essere limitato ad uno specifico partner o ad una specifica attività sessuale.
Si rileva scarsa motivazione a ricercare stimoli sessuali: il soggetto tendenzialmente non comincia un’attività sessuale, ma può parteciparvi, sebbene riluttante, se è iniziata dal partner.
L’anomalia deve causare notevole disagio nell’individuo o difficoltà interpersonali.
Disturbo da avversione sessuale a Roma
È caratterizzato da persistente o ricorrente avversione ed attivo evitamento del contatto sessuale genitale.
L’avversione può riguardare uno specifico aspetto dell’esperienza sessuale oppure essere generalizzata a tutti gli stimoli sessuali.
L’anomalia deve causare notevole disagio o difficoltà interpersonali.
Disturbo dell’eccitazione sessuale femminile
È caratterizzato da persistente o ricorrente incapacità di raggiungere, o di mantenere fino al completamento dell’attività sessuale, un’adeguata risposta di eccitazione sessuale (vasocongestione pelvica, lubrificazione ed espansione vaginale, tumescenza dei genitali esterni).
L’anomalia deve causare notevole disagio o difficoltà interpersonale.
Disturbo maschile dell’erezione a Roma
È caratterizzato da persistente o ricorrente incapacità di raggiungere, o di mantenere fino al completamento dell’attività sessuale, un’adeguata risposta di eccitazione sessuale (erezione).
L’anomalia deve causare notevole disagio o difficoltà interpersonale.
Disturbo dell’orgasmo femminile a Roma
È caratterizzato da persistente o ricorrente ritardo o assenza dell’orgasmo dopo una fase di normale eccitazione sessuale.
L’anomalia deve causare notevole disagio o difficoltà interpersonale.
Disturbo dell’orgasmo maschile a Roma
È caratterizzato da persistente o ricorrente ritardo o assenza dell’orgasmo dopo una fase di normale eccitazione sessuale.
Nella forma più comune di disturbo dell’orgasmo maschile, il soggetto non raggiunge l’orgasmo durante il rapporto sessuale, sebbene sia in grado di eiaculare a seguito di stimolazione manuale o orale da parte della partner; alcuni soggetti, invece, riescono a raggiungere l’orgasmo durante il coito, ma solo dopo una prolungata ed intensa stimolazione non coitale.
Eiaculazione precoce a Roma
È caratterizzata da persistente o ricorrente insorgenza di orgasmo ed eiaculazione a seguito di una minima stimolazione sessuale prima, durante o subito dopo la penetrazione, e comunque prima che il soggetto lo desideri.
L’anomalia deve causare notevole disagio o difficoltà interpersonale.
Dispareunia a Roma
È caratterizzata da persistente o ricorrente dolore genitale associato al rapporto sessuale.
Sebbene si presenti più comunemente durante il coito, può insorgere anche prima o dopo il rapporto.
Il disturbo può manifestarsi sia nelle donne che negli uomini, variando da una lieve sensazione dolorosa ad un intenso dolore.
Vaginismo a Roma
È un disturbo tipicamente femminile, caratterizzato da persistente o ricorrente contrazione involontaria dei muscoli perineali della vagina nel momento in cui avviene la penetrazione; la contrazione può variare da una forma lieve, che induce un lieve livello di dolore e tensione, a forme più gravi, che impediscono la penetrazione.
L’anomalia deve causare notevole disagio o difficoltà interpersonale.